Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Giornata nazionale Salute della Donna il prossimo 22 aprile

409

 

Giornata salute donna 23 aprile

Istituita dal Ministero della Salute, la Giornata Nazionale della Salute della Donna è dedicata al premio Nobel Rita Levi Montalcini.

Anche la Regione Puglia si tinge di rosa. In occasione della prima Giornata nazionale della Salute della Donna in programma il 22 aprile, su tutto il territorio sono state organizzate diverse iniziative di informazione e sensibilizzazione rivolte al mondo femminile. Ospedali e strutture territoriali hanno pensato incontri, momenti di informazione ma anche visite gratuite, consulenze e screening dedicati esclusivamente alle donne. A ottenere il Bollino Rosa per l’Open Week organizzata da Onda (Osservatorio nazionale sulla salute nelle donne) sono stati il Policlinico di Bari dove sono in programma il 26 aprile un incontro su “Tiroide e donna” e il 28 aprile un momento di approfondimento su “Diabete, donne e gravidanza”, l’ospedale Santissima Annunziata di Taranto che propone un incontro aperto nella unità operativa di Ostetricia e Ginecologia, l’ospedale di Corato che ha già eseguito visite e pap test e Casa Sollievo della Sofferenza, dove sono stati organizzati diversi incontri su tematiche differenti.

Ma le iniziative in programma su tutto il territorio sono davvero tante: a Foggia e nella Bat venerdì 22 sarà possibile accedere ai consultori del territorio per ricevere informazioni su educazione alla salute, screening oncologici, maternità, fertilità, allattamento al seno. A Taranto  sono in programma incontri e visite gratuite su endometriosi e dolore pelvico, pratologia uterina emorragica, patologie complesse in gravidanza che si aggiungo agli screening gratuti sul tumore della mammella e di prevenzione dell’obesità. L’unità operativa di Disturbo del Comportamento alimentare offre inoltre spazio di ascolto e consulenza alle donne che riconoscono un problema legato all’alimentazione o a familiari di donne affette da questo disturbo. Numerose anche le inziative in programma a Lecce dove è in programma il convegno “Giornate Salentine di Oncologia: highlights in oncology”. Sono in programma screening gratuiti per l’osteoporosi e visite ginecologiche su prenotazione ma anche eventi pubblici organizzati in collaborazione con l’Associazione italiana Donne Medico.

“La Puglia ha risposto con entusiasmo e fantasia alla prima Giornata Nazionale della Salute della Donna – ha detto Giovanni Gorgoni, Direttore del Dipartimento Salute della Regione Puglia – segno di una sensibilità spiccata nei confronti del mondo femminile e di tutte le problematiche sanitarie e sociali riconducibili alle donne”.

Il dettaglio delle iniziative organizzate sul territorio è pubblicato sui siti internet delle Asl.

Comments are closed.