Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Fascicolo sanitario elettronico, in Puglia oltre 90 mila attivazioni: possibile farlo nelle farmacie

220

Sono 1250 le farmacie pugliesi dove sarà possibile, dalle prossime settimane, per gli oltre 90 mila cittadini che hanno dato il consenso, attivare il proprio Fascicolo sanitario elettronico nell’ambito della cosiddetta “Farmacia dei Servizi”.

 

La soglia dei 90.000 è stata superata nel corso della Runninh Heart una due giorni svoltasi a Bari dedicata alla salute del cuore, in cui i farmacisti presenti nello stand dedicato hanno illustrato contenuti e potenzialità del fascicolo sanitario elettronico attivandolo per ben 517 cittadini pugliesi.

“Per il secondo anno consecutivo, Federfarma Bari ha preso parte alla Runninh Heart – precisa il suo presidente, Domenico Novielli che è anche presidente di Federfarma Puglia – assicurando la possibilità di effettuare gratuitamente in farmacia un Ecg, questo grazie alla collaborazione con le società che forniscono il servizio alle nostre farmacie.

 

Federfarma Bari ha anche animato lo stend per l’attivazione del fascicolo sanitario elettronico, attività questa che è inserita a pieno titolo nel cronoprogramma della sperimentazione della Farmacia dei servizi approvato dalla Regione Puglia e che prenderà il via nelle prossime settimane”.

La Regione ha ricordato che il Fse è la raccolta di tutti i dati e documenti sanitari ed è al momento alimentato in Puglia con tutte le prescrizioni specialistiche e farmaceutiche, i verbali di pronto soccorso delle strutture pubbliche e i referti di laboratorio analisi.

 

Il FSE rappresenta una grande opportunità per avere la propria storia clinica in formato digitale sempre disponibile e aggiornata. Nel corso dei prossimi mesi il Fse sarà arricchito con ulteriori documenti quali il profilo sanitario sintetico e le lettere di dimissione ospedaliera di tutti gli ospedali pubblici.

Rossella Gemma

Comments are closed.