Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Economia sommersa a 549 miliardi E più di metà viene da lavoro nero

420

 

I ricchi sono sempre più ricchi. Tutti gli altri cercano di sopravvivere, magari affidandosi al lavoro nero, al precariato, o diventando vittime dell’usura. Dal 2007 al 2017 ampie fasce della popolazione hanno fatto fatica, in particolare il ceto medio.

 

L’Eurispes ha definito il lavoro sommerso ‘una sorta di camera iperbarica’. Un fenomeno da almeno 549 miliardi di euro l’anno e che coinvolge tutti, dal disoccupato alla casalinga al pensionato, passando per le aziende di tutti i settori, industria, servizi e agricoltura. Uno studio calcola che il 54,5% dell’economia non osservata è rappresentata dal lavoro sommerso, il 28,4% dall’evasione fiscale da parte di aziende e imprese, il 16,9% dalla cosiddetta economia informale’.

 

Per il lavoro nero, ogni anno sono 300 i miliardi di euro generati da attività e occupazioni non regolarizzate con almeno 6 milioni di ‘doppiolavoristi’. Ci sono almeno 600 mila immigrati regolari che lavorano in nero, cui si aggiungono i pensionati e le casalinghe.

 

Tra chi è in cerca di occupazione, almeno la metà lavora in nero. L’economia sommersa delle aziende è stimata intorno ai 156 miliardi di euro l’anno.

Comments are closed.