Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

CON APOTECA CHEMO, IL GRUPPO LOCCIONI PREMIATO DAL PRESIDENTE NAPOLITANO COME ECCELLENZA ITALIANA

428
 

 INNOVAZIONE IN SANITA’

ROMA – Il Gruppo Loccioni, marchigiano,  premiato dal Presidente Giorgio Napolitano come eccellenza italiana.
Al Quirinale, Enrico Loccioni ha ritirato il Premio Nazionale per l’Innovazione, giunto alla seconda edizione, dedicato alle eccellenze italiane che si sono distinte per capacità innovative e creative nell’ambito di aziende, università, amministrazioni, enti o anche singoli ideatori.
Alla cerimonia di premiazione era pre-sente anche il ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Inno-vazione Renato Brunetta.
Nell’ambito della sanità il Gruppo Loccioni si è distinto soprattutto per la realizzazione di un progetto innovativo APOTECA chemo.

Dalla joint venture tra l’Azienda Ospedali Riuniti di Ancona e Loccioni humancare è nato APOTECA chemo, il nuovo sistema di automazione per la farmacia ospedaliera che rivoluziona i processi di preparazione dei farmaci chemioterapici. Il nuovo robot è stato presentato, nel mese di gennaio 2010,  nell’auditorium Totti degli ospedali riuniti di ancona alla presenza del Presidente della Giunta regionale mArche Gian Mario Spacca, dei vertici Asl e il gruppo industriale  Loccioni rappresentato dall’ing. Claudio loccioni. 
APOTECA chemo è  un modello di sinergia pubblico–privato sperimentato con successo dagli Ospedali Riuniti e Loccioni humancare. Un luogo di incontro che contiene elementi suggestivi tali da poter essere esportato anche in altre realtà. Ricerca, tecnologia, nuove soluzioni sono gli elementi caratterizzanti del progetto per rispondere anche al requisito di sostenibilità, necessario per permettere alla Sanità pubblica di sostenere le esigenze emergenti in tema di salute con le sole risorse assegnate. Le competenze tecnologiche del Gruppo Loccioni vengono applicate nel mondo clinico grazie al contributo e all’esperienza del personale ospedaliero. Aumenta così la qualità dei servizi erogati a fronte di una riduzione dei costi e l’innovazione trova un canale veloce in cui realizzarsi.
 
La stessa APOTECA chemo è il risultato di un dialogo continuo tra i responsabili della farmacia e i tecnici Loccioni, una soluzione che è stata plasmata sulle esigenze degli utilizzatori finali nell’analisi dei problemi giornalieri. I progressi fatti hanno permesso di automatizzare completamente la totale produzione di farmaci chemioterapici all’interno della farmacia centralizzata, facendo degli Ospedali Riuniti di Ancona un’eccellenza a livello mondiale.
 
In ambito oncologico l’integrazione di materiali, informazioni e attività assume la massima rilevanza: l’oncologo, il farmacista e i loro staff diventano squadra intorno al paziente, per garantire la massima qualità in un’area della cura in continua espansione; ed e’ questa la nuova sfida che il la collaborazione tra pubblico e privato  affronterà nei suoi prossimi passi. L’automazione da prodotto diventa sistema.
 

Comments are closed.