Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

CASSANO: “SANITÀ, NECESSARIO ISTITUIRE UN OSSERVATORIO SUI PREZZI”

339

 

 Cassano: “Sanità, necessario istituire un osservatorio sui prezzi” 
Una nota del vicecapogrupo PdL, Massimo Cassano.
“Un osservatorio che fornisca alle aziende sanitarie informazioni su prezzi e condizioni contrattuali praticate dai fornitori, cercando di porre rimedio all’asimmetria informativa che caratterizza il mercato delle forniture al servizio sanitario. E’ quanto chiediamo al governo regionale, presentando nei prossimi giorni un’interrogazione al presidente Nichi Vendola e all’assessore alle politiche della salute, Ettore Attolini.
La Puglia, in materia, è ultima in Italia. Mentre in regioni quali per esempio l’Emilia Romagna e le Marche, simili istituzioni svolgono la propria attività già da più di dieci anni. L’osservatorio sui prezzi del materiale sanitario e ospedaliero rappresenterebbe uno strumento innovativo di programmazione e controllo, consentendo di realizzare una gestione più efficiente ed economica degli acquisti e di conseguire un risparmio di risorse economiche, a parità di beni e servizi offerti.
Le aziende sanitarie potrebbero utilizzare i dati elaborati sia prima che dopo gli acquisti dei prodotti offerti sul mercato, per orientare le scelte verso le soluzioni più convenienti, tenere sotto controllo gli sprechi, intervenendo quando questi possano apparire del tutto ingiustificati. In via consuntiva, invece, tali informazioni consentirebbero di procedere ad una revisione del prezzo, qualora risultasse eccessivo rispetto a quello di una fornitura analoga”.

Comments are closed.