Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Asl Bt, nuovi servizi per l’ospedale di Bisceglie

562

Direttori Asl BT

SALE OPERATORE
In soli due mesi sono stati già effettuati 350 interventi: le tre nuove sale operatorie si estendono su una superfice doppia rispetto alla precedente e consentono oggi una razionalizzazione degli spazi e una maggiore organizzazione dell’attività chirurgica.
I lavori non sono stati di riqualificazione ma di realizzazione della struttura e hanno avuto un costo complessivo di un milione di euro: sono inclusi impiantistica, attrezzature e completo rinnovamento di tutte le aree (percorsi pulito/sporco, preparazione risveglio, sterilizzazione e preparazione chirurghi).
L’attività viene svolta dalle unità operative di Chirurgia generale, Ostetricia e Ginecologia (il reparto è dotato anche di una sala ostetrica adiacente al blocco travaglio-parto) e Ortopedia. Sono inoltre garantite le urgenze: il personale in servizio è formato dal 8 anestesisti, 16 infermieri e 4 ausiliari. A breve, inoltre, a Bisceglie sarà anche attivo il reparto di Anestesia e Rianimazione con 6 posti letto che sarà collegato alle sale operatore con un ascensore interno dedicato. L’attivazione del nuovo reparto determinerà lo spostamento delle attività da Trani a Bisceglie.
ORTOPEDIA
La riqualificazione del nuovo reparto di Ortopedia ha avuto un costo complessivo di 95 mila euro: le aree sono state adeguate alle norme vigenti e completamente riqualificate. Il reparto è di 20 posti letto: le attività non sono mai state sospese. Anche se con un numero di posti letto ridotto, sono state garantite sia le attività di reparto che le attività chirurgiche, effettuate presso altri ospedali della Asl Bt. L’unità operativa di Ortopedia di Bisceglie, diretta dal dottor Domenico Laghezza, effettua prevalentemente interventi di protesica (anca e ginocchio), di chirurgia ortoscopica del ginocchio e di traumatologia.

SENOLOGIA
Il servizio di senologia rientra nelle attività della unità operativa di Radiologia, di cui è responsabile il dottor Andrea Dell’Olio, e sarà attivo a partire dalla metà di novembre. Sarà utilizzato un mammografo digitale sia per le attività ordinarie di senologia clinica che per le attività legate ai programmi di screening. La nuova sede è dotata di una confortevole sala di attesa e di spazi adeguati alle attività di accettazione, visita ed esecuzione della mammografia.

Comments are closed.