Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Andare a scuola a piedi o in bici riduce rischio di obesità

384

 

 

 

Stessi effetti positivi di quando si pratica uno sport.

 

Andare a scuola a piedi o in bici, piuttosto che in macchina o in autobus, fa bene ai bambini. Contribuisce infatti a ridurre il rischio di sovrappeso e obesità. Lo evidenzia una ricerca dell’Università di Cambridge, pubblicata su BMC Public Health.

Lo studio ha valutato l’impatto dell’attività fisica sui livelli di sovrappeso e obesità infantile, mettendo in relazione due dei principali tipi di movimento al di fuori di quello praticato a scuola: spostamenti giornalieri per andare nel proprio edificio scolastico e sport. I ricercatori hanno preso in esame i dati relativi a 2171 bambini, tra i cinque e gli undici anni, provenienti da tutta Londra.

Invece di usare l’indice di massa corporea come misura dell’obesità, hanno misurato il grasso corporeo e la massa muscolare e valutato come questi due indicatori fossero correlati con i livelli di attività fisica.

La ricerca ha evidenziato che quasi la metà dei bambini risultavano praticare sport ogni giorno, e una proporzione simile si spostava verso scuola attivamente.

È emerso che i ragazzi che facevano attività sportiva avevano un livello inferiore di massa grassa e più sviluppo muscolare e quelli che andavano a piedi a scuola presentavano altrettanto un livello grasso corporeo inferiore, e quindi meno probabilità di essere sovrappeso o obesi.

Comments are closed.